Attività estive

Le attività qui descritte vengono proposte ai visitatori durante le aperture estive. Per maggiori informazioni sulle attività proposte alle scuole e ai gruppi organizzati, visitare la sezione "per le scuole".

 

VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DEL PARCO

La visita guidata illustra gli aspetti geologici, paleontologici, zoologici e botanici che caratterizzano l’area del parco. Vengono spiegati i processi che portarono alla formazione dei meravigliosi fossili scoperti al Parco, dando spazio agli eventi che milioni di anni fa hanno segnato la storia geologica di Cene.


IL PARCO, LABORATORIO DI BIODIVERSITA'

Percorrendo il Sentiero Naturalistico del Parco, guarderemo il bosco con occhi nuovi, alla scoperta della straordinaria varietà delle sue forme viventi e realizzeremo un diario fatto di natura.


UNO SCRIGNO DI ROCCE

Il nostro pianeta offre una grandissima varietà di rocce, antiche testimoni di eventi geologici accaduti in tempi lontani. Imparando ad osservarle, ognuna di esse ci racconterà una storia differente sulla propria origine ed evoluzione.


ARTISTA O PALEONTOLOGO?

Come si formano i fossili e come si classificano? Cosa possono raccontarci sulla storia del pianeta Terra e dalla vita? Lo scopriremo insieme realizzando calchi in gesso di grande effetto!


TESORI DI OGGI E DI IERI

Con mappa e bussola, cimentatevi in una divertente caccia al tesoro lungo il sentiero Naturalistico del Parco.


LA MASCOTTE FOSSILE

Creiamo con le nostre mani il modellino di un antico abitante del Parco.


BOSCO E PRATO: SCOPRIAMO LA NATURA AL PARCO

Quali animali vivono nel prato? Quali sono gli alberi e i fiori che crescono nel bosco? Raccoglieremo materiali naturali lungo i sentieri del bosco e dei prati del Parco e realizzeremo un diario fatto di natura.


L'ALBUM DELLA MIA GIORNATA AL PARCO

Quali rocce hai visto al Parco? Di quali fossili abbiamo parlato? Realizza, e illustra con disegni, un album per descrivere la tua giornata a spasso nel tempo al Parco di Cene.


LA FRANA CI INSEGNA…

Con un esperimento sull’erosione dimostriamo la relazione tra precipitazioni, suolo e vegetazione.


PICTIONARY AL PARCO

Attraverso il format del popolare gioco, conosciamo ed impariamo a disegnare gli abitanti del Parco Paleontologico dei giorni nostri e di... 220 milioni di anni fa!


I MINERALI PER IL CORPO

Le materie prime geologiche per il benessere del nostro corpo.


PALEONTOLOGO PER UN GIORNO

Attraverso la simulazione di uno scavo paleontologico scopriamo i segreti di questo affascinante lavoro. Quali sono gli strumenti del paleontologo? Quali le metodologie di ricerca?


NATURA IN TUTTI I SENSI

Attività che permette di vivere esperienze sensoriali attraverso il linguaggio manipolativo, verbale, grafico, uditivo etc... 


IL LABIRINTO DEL PARCO

I giocatori andranno alla ricerca degli antichi e recenti animali abitanti del Parco, procedendo con abili spostamenti nei percorsi del tabellone-labirinto. Chi per primo riesce a scoprirli tutti e ritornare al Centro Visitatori ha vinto il gioco!