Attività estive

Le attività qui descritte vengono proposte ai visitatori durante le aperture estive. L'accesso dei visitatori, tutti i weekend dalle 14 alle 19, è consentito solo previa prenotazione da effettuarsi entro il venerdì precedente la visita cliccando qui  -> Vai alla prenotazione.

Si raccomanda di disdire le attività prenotate in caso di impossibilità a partecipare. Gli operatori didattici del Centro Visitatori del Parco non saranno responsabili dei bambini, che dovranno essere accompagnati da adulti. Si consiglia l’uso di calzature idonee per le attività all’aperto.

Per informazioni rivolgersi alla Comunità Montana Valle Seriana telefonando allo 0346 22400 dal lunedì al venerdì mattina o direttamente al parco allo 035 729 318 (solo in orario di apertura). Per maggiori informazioni sulle attività proposte alle scuole e ai gruppi organizzati, visitare la sezione "per le scuole". Verifica sul calendario e sulla nostra pagina facebook le date degli incontri!

 

GEOLOGO PER UN GIORNO - NOVITA' 2022!

Lo scienziato che studia il pianeta Terra, il geologo, è un anche esploratore che raccoglie, analizza e studia i tesori della Terra: minerali, rocce e fossili. Vuoi essere geologo per un giorno anche tu? Scopri con noi, osservando e toccando alcuni tra questi tesori, se si tratta di minerali, di rocce, di fossili, pseudofossili o calchi!


QUATTRO PASSI NEL TRIASSICO

Muovendoci come delle pedine, andiamo alla ricerca di informazioni sul mondo di 220 milioni di anni fa, disseminate lungo il percorso.  Raggiungi le caselle-quiz e cerca di rispondere correttamente alle domande!


PER UN PUGNO DI FOSSILI 

Attraverso la simulazione di uno scavo paleontologico in materiale sciolto presso l’area di scavo all’aperto, impararemo ad utilizzare la linea del tempo geologico per datare i reperti, catalogarli e collocarli in una postazione espositiva.


INSETTI... CHE PASSIONE! 

Con stereomicroscopio, lente e scatole entomologiche conosciamo meglio insetti ed altri invetrebrati che vivono al Parco.


VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DEL PARCO

La visita guidata illustra gli aspetti geologici, paleontologici, zoologici e botanici che caratterizzano l’area del Parco. Vengono spiegati i processi che portarono alla formazione dei meravigliosi fossili scoperti qui, dando spazio agli eventi che milioni di anni fa hanno segnato la storia geologica di Cene.


IL PARCO, LABORATORIO DI BIODIVERSITA'

Percorrendo il Sentiero Naturalistico del Parco, guarderemo il bosco alla scoperta della straordinaria varietà delle sue forme viventi, per realizzare insieme un diario fatto di natura.


CENE NEL TRIASSICO

Costruiremo insieme un piccolo diorama di carta che raffiguri Cene così com’era 220 milioni di anni fa: un paesaggio tropicale dal mare calmo e ricco di pesci diversi ricopriva la terraferma mentre nel cielo volavano gli Pterosauri.


BOSCO E PRATO: SCOPRIAMO LA NATURA AL PARCO

Quali sono gli alberi e i fiori che crescono nel bosco e nel prato? Raccoglieremo materiali naturali lungo il Sentiero Naturalistico e realizzeremo un mini erbario.


L'ALBUM DELLA MIA GIORNATA AL PARCO

Quali rocce hai visto al Parco? Di quali fossili abbiamo parlato? Che paesaggio hai ammirato lungo il Sentiero Naturalistico? Realizziamo insieme un album illustrato per descrivere la tua giornata a spasso nel tempo al Parco di Cene.


GEOLOGIOCANDO

Un avvincente gioco “dell’oca” per mettere alla prova le nostre conoscenze sugli animali del passato. Avanzerai lungo la spirale da tempi antichissimi ai giorni nostri, se risponderai correttamente a divertenti domande scientifiche.


PALEONTOLOGO PER UN GIORNO

Attraverso la simulazione di uno scavo paleontologico scopriamo i segreti di questo affascinante lavoro. Come i veri paleontologi, sapremo dare un nome ai reperti che porteremo alla luce?


SCOPRIAMO... I FOSSILI

Attraverso l’uso di reperti autentici e di calchi, impariamo a conoscere i fossili: cosa sono, come si formano e come si studiano.


SCOPRIAMO... I MINERALI E LE ROCCE

Attraverso l’uso di strumenti tecnici come lo stereomicroscopio e la manipolazione di campioni, impariamo a conoscere i minerali e le rocce: cosa sono, come si formano e come si studiano.


IL TRIASSICO IN UN LAPBOOK

Con cartoncino colorato, colla, forbici ed altri strumenti, realizziamo insieme dei coloratissimi ed originali lapbook ricchi di minilibri, finestrelle e pop-up per conoscere tutto del Triassico bergamasco.


UN MONDO DI FOSSILI

Scopriamo alcuni animali che hanno popolato il nostro pianeta nelle differenti ere geologiche, realizzando con le nostre mani alcuni calchi dei loro fossili. Che aspetto avevano? In che ambiente vivevano? Di cosa si nutrivano?


IDENTIKIT MESOZOICO

Nel Triassico i rettili affiancarono i pesci e iniziarono a dominare il nostro pianeta: squame, artigli e ali conquistarono tutti gli ambienti, dal cielo al mare. Costruiamo la carta di identità di questi antichi animali con un divertente identikit!